Stella del Nord


Stella del Nord è un marchio editoriale di Edizioni Librarsi nato nel 2018. 

Il suo nome non ha bisogno di grandi spiegazioni, chiunque sa quanto fondamentale sia stata, nel corso dei secoli, la luce immota di Polaris lassù nel cielo, a indicare la via a viaggiatori e naviganti. Fotografie e letterature oggi svolgono un po' lo stesso ruolo, indicando all'esploratore contemporaneo la strada da percorrere per raggiungere i luoghi più affascinanti della Terra.

I viaggi sono crepe che scolpiamo nel cemento urbano che circonda le nostre vite, fessure in cui intravediamo il piacere della scoperta. Quando ciò non è possibile, la letteratura viene in nostro soccorso. Attraverso parole e immagini ci conduce in terre lontane, dove la mente può placare il desiderio dello spirito, in attesa del prossimo viaggio.


SULLE STRADE D'ISLANDA

"I quattro elementi, acqua, aria, terra, fuoco, si presentano in combinazioni così varie e adatte a suscitare meraviglia, che sulle strade d'Islanda la tentazione di fermarsi a ogni curva, a ogni dosso, a ogni cambiamento di luce, diventa irresistibile."


Mauro Colella & Rita Colombo

148 pagine (fotografie e testi)

Stella del Nord, 2019  |   € 18,90



Quali sono le ragioni del grande fascino che l'Islanda ha esercitato su di noi e su tutti i viaggiatori di nostra conoscenza? Tanto per cominciare il fatto che pur essendo ancora Europa, ogni cosa qui appare diversa e lontana dall'Europa che conosciamo: il cielo, le città, i panorami, la fauna, la cucina, i nomi geografici, tutto risulta imprevedibile e spiazzante. I quattro elementi, acqua, aria, terra, fuoco, si presentano in combinazioni così varie e adatte a suscitare meraviglia, che sulle strade d'Islanda la tentazione di fermarsi a ogni curva, a ogni dosso, a ogni cambiamento di luce, diventa irresistibile. Fortunatamente le giornate estive a queste latitudini hanno una durata pressoché infinita, assecondano la lentezza del viaggiatore.